CONTINUITA’

Negli anni dell’infanzia la scuola accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta dei bambini in una prospettiva evolutiva, le attività educative offrono occasioni di crescita all’interno di un contesto educativo orientato al benessere, alle domande di senso e al graduale sviluppo di competenze riferibili alle diverse età, dai tre ai sei anni.
Si ritiene pertanto necessario per i bambini nuovi iscritti ricevere informazioni dalle famiglie, dagli educatori degli asili nido, per capire e riconoscere l’unicità di ogni bambino e progettare percorsi formativi strettamente legati alla relazione e ai bisogni di ciascuno.
Anche il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria costituisce un momento molto importante nel percorso di crescita dei bambini che devono affrontare nuove e significative esperienze.
E’ quindi indispensabile il raccordo tra gli insegnanti dei due ordini di scuola impegnati in una progettazione comune.

L’impegno delle insegnanti mira a:

• realizzare un percorso educativo-didattico per supportare i bambini nell’approccio con la scuola primaria
  • attuare una corretta trasmissione di informazioni utili e significative tra le insegnanti interessate, riguardanti le caratteristiche personali, le capacità e le competenze dei singoli alunni.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.08/06/2019