La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO Cremona Tre
Cremona

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia."

La storia della scuola

Il nostro Istituto Comprensivo nasce nel 2013 facendo confluire in un unico "aggregato" scolastico scuole storiche della città di Cremona (scuola primaria Realdo Colombo e scuola secondaria di I^grado "M.G.Vida") con i più recenti plessi del Comune di Malagnino (scuola dell'infanzia La Gabbianella e scuola primaria Amati) e della scuola dell'infanzia di San Felice. Realtà inizialmente diverse hanno trovato una propria unità nella condivisione della medesima visione di scuola basata sulla centralità dell'alunno: ogni alunno è portatore di uno o più talenti, la nostra missione è quella di farli emergere. A caratterizzare il nostro Istituto è la curvatura musicale del nostro curricolo in verticale a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di I^ grado, l'attenzione per le diverse modalità di apprendimento individuali e la promozione di stili di vita sostenibili e salutari.